Tutto sul nome MARISA FRANCESCA

Significato, origine, storia.

Marisa Francesca è un nome di origine italiana composto dai due nomi propri Marisa e Francesca.

Il nome Marisa deriva dal nome latino Maria, che significa "mare" o "oceano". Questo nome è stato utilizzato in Italia fin dall'antichità e ha sempre avuto una forte connotazione religiosa, essendo associato alla Vergine Maria. Nel corso dei secoli, il nome Maria è stato abbreviato e modificato in diverse forme, tra cui Marisa.

Il nome Francesca, invece, deriva dal latino "Franciscus", che significa "libero" o "franco". Questo nome è stato utilizzato per la prima volta nell'antica Roma come nome maschile, ma nel corso dei secoli è stato adottato anche dalle donne. Nel Medioevo, il nome Francesca era particolarmente popolare in Italia grazie alla figura di Francesca da Rimini, eroina del poema epicocheo "La divina commedia" di Dante Alighieri.

Nel corso dei secoli, i nomi Marisa e Francesca sono stati utilizzati separatamente come nomi propri di persona, ma è solo nel Novecento che hanno cominciato ad essere accostati nella forma composta Marisa Francesca. Questo nome ha conosciuto una certa popolarità in Italia a partire dagli anni '50 del secolo scorso e ancora oggi viene scelto da molte famiglie per le loro figlie.

In sintesi, Marisa Francesca è un nome di origine italiana composto dai due nomi propri Marisa e Francesca, rispettivamente derivati dal latino Maria e dal latino Franciscus. Questo nome ha una forte connotazione religiosa e letteraria e ha conosciuto una certa popolarità in Italia a partire dagli anni '50 del secolo scorso.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome MARISA FRANCESCA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Marisa Francesca è stato scelto per sole due bambine nate in Italia nel 2023. Da quando sono state registrate le statistiche sui nomi, il numero di bimbe chiamate Marisa Francesca è sempre stato molto basso e stabile nel nostro paese. In totale, solo due piccole Italiane hanno ricevuto questo nome dall'inizio del 2023.